SERVIZI AL CITTADINO > INFORMAZIONE AMBIENTALE
CASETTA DELL’ACQUA
PREMESSA
Il Comune di Viadana ha stabilito di attivare un servizio di distribuzione acqua potabile microfiltrata e refrigerata in vari punti del territorio comunale mediante l’installazione di impianti denominati “Casette dell’acqua”.
La casetta dell’acqua di Viadana sarà inaugurata nel mese di febbraio 2018 ed è stata realizzata dal gestore del servizio di igiene urbana RTP SESA SPA / ADIGEST SRL nell’ambito del nuovo appalto di servizio, senza costi aggiuntivi per la sua realizzazione.
POSZIONAMENTO DELL’IMPIANTO
La Casetta dell’Acqua di Viadana sarà posizionata in VIA MARCONI – parcheggio.
TIPOLOGIA IMPIANTO
L’impianto prevede l’erogazione di:
Acqua Naturale refrigerata
Acqua gassata efrigerata
tramite un vano di erogazione a doppio servizio.
Oltre al servizio di riempimento di bottiglie è previsto un ulteriore sistema di erogazione destinato al solo servizio per il consumo diretto gratuito.
Il cosiddetto beverino inoltre è predisposto nella parte inferiore per dissetare animali domestici gratuitamente.
Il prelievo è disponibile 24H al giorno.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DELL’ACQUA
L’attivazione della Casa dell’Acqua” avviene tramite un sistema di tessere ricaricabili, tenendo conto delle diverse tipologie di acqua messa a disposizione (naturale o gassata) e della residenza dell’utenza.
TARIFFE
Le tariffe per il prelievo di acqua naturale e gassata, sono tali da incentivare l’utilizzo dell’acqua pubblica promuovendone in questo modo la qualità e la sicurezza.
La Tariffe per l’erogazione ai cittadini dell’acqua potabile tramite la “Casetta dell’Acqua” è pari a 0,05 al litro (cinque centesimi al litro).
Il costo di una tessera è di € 3,50. Le tessere saranno distribuite presso l’URP – Centro Servizi Galleria Bedoli – Sito in Viadana in Piazza Matteotti - davanti al Palazzo Municipale, dove saranno posizionati anche di totem di ricarica.
La vendita delle tessere è riservata ai soli residenti del Comune di Viadana.
Per gli utenti non residenti è consentito prelevare, gratuitamente, la sola acqua microfiltrata non refrigerata, erogata da apposito erogatore.
OBBIETTIVI
In progetto è stato realizzato in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente in quanto , oltre a garantire l'approvvigionamento alle zone del territorio caratterizzate dalla loro vicinanza al plesso scolastico e sportivo di Viadana, il punto di distribuzione è in linea con i criteri ambientali vigenti in quanto, può contribuire fattivamente alla riduzione dell'utilizzo di bottiglie di plastica e alla generale riduzione produzione di rifiuti.